ENTECH SISTEMI ›  › Idrocarburi in acqua
Idrocarburi in acqua




L’MS1200 è un sistema di monitoraggio in linea che fornisce misure attentibili ed a basse concentrazioni di idrocarburi, carburanti e VOC (Composti Organici Volatili) in acqua.

È progettato per:
  • monitorare i punti di captazione dell'acqua come, ad esempio, l'acqua proveniente da fiumi, pozzi e bacini idrici;
  • monitorare la contaminazione da VOC nelle acque reflue;
  • monitorare la contaminazione da liquidi infiammabili nei sistemi di scarico;
  • monitorare l’inquinamento da carburante nei bacini idrici e nelle acque superficiali;
  • offrire una soluzione di monitoraggio per l'aria, la bonifica dei terreni e le applicazioni industriali;
  • rilevare fuoriuscite di VOC dai letti di carbone attivo.
L’MS1200 funziona a concentrazioni molto basse di VOC, idrocarburi e carburanti in acqua, con un intervallo di misura che va dai 5 a 3000 ppb. Questo livello di sensibilità lo rende ideale per monitorare l'acqua ai punti di captazione (fiumi, pozzi e bacini idrici) e inviare un allarme nel caso si verificasse un evento di contaminazione. Questo, a sua volta, consente agli operatori di reagire in tempo agli eventi di inquinamento ed evitare costose operazioni di pulizia dell’impianto, ed in alcuni casi, di sostituzione di varie componenti.
 
PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
 
L’MS1200 utilizza una tecnica di misura senza contatto basata sulla legge di Henry.
I gas di testa o i composti volatili presenti nel serbatoio di campionamento vengono rilevati e misurati; in questo modo si fornisce un sistema di misura che ha requisiti di manutenzione molto ridotti. Grazie ad un design e ad una tecnologia innovativa, il sensore non entra mai in contatto con l'acqua. Ciò significa che il sensore ha una deriva ridotta e lo strumento, non essendo condizionato dalla qualità dell’acqua, non necessita una manutenzione continua.
L’MS1200 è preciso a basse concentrazioni (ppb) ed il suo intervallo di misura dinamico ne consente l'uso in un’ampia varietà di ambienti.
 
OPZIONI DI CONTROLLO E MONITORAGGIO
Lo strumento è alloggiato in un robusto involucro in acciaio e può essere alimentato con alimentazioni da 90 - 240 V AC o 24 V DC.
Varie opzioni di comunicazione sono disponibili tra cui 4-20mA, Profibus e Modbus.
Questo sistema è disponibile anche in versione indipendente senza sistema di campionamento.
Una versione conforme ad ATEX è disponibile su richiesta. Per ulteriori informazioni, scaricare la scheda tecnica MS1200-Analizzatore di idrocarburi e carburanti in acqua.
Idrocarburi in acqua